chi siamo

IRST

Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori

CHI SIAMO
Frutto dell’alleanza tra soggetti pubblici (Regione Emilia-Romagna, Azienda USL della Romagna, Comune di Meldola) e privato sociale (fondazioni bancarie del territorio e Istituto Oncologico Romagnolo – IOR - Onlus) l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) è operativo dal 2007 all’interno delle strutture dell'ex Ospedale Civile di Meldola (Forlì-Cesena) ed è uno dei pochi centri oncologici che possono qualificarsi con il riconoscimento ministeriale di Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Soggetto del Servizio Sanitario della Regione Emilia-Romagna e nodo centrale della Rete Oncologica della Romagna, IRST promuove e realizza attività di cura, studio e ricerca, in particolare ricerca traslazionale ovvero quel tipo di ricerca che produce risultati rapidamente trasferibili dal laboratorio all’attività clinica per un diretto beneficio ai malati. Organizzato secondo innovativi approcci che pongono il paziente al centro (percorsi assistenziali e gruppi di patologia) IRST gestisce attività clinico-scientifiche in quattro sedi: Meldola (sede operativa e legale), Forlì (Day Hospital – Day Service ), Cesena (Servizio di Oncoematologia, da gennaio 2011) e Ravenna (Servizio di Radioterapia, da gennaio 2014).

La sede di Meldola, oltre ad assicurare prestazioni ambulatoriali e di Day Hospital - Day service, dispone di una Degenza ordinaria con 30 posti letto e una Degenza radiometabolica (6 poti letto), oltre ad attività di maggior impegno tecnologico quali Radiologia, Radioterapia, Farmacia Oncologica, Medicina Nucleare Diagnostica.

LA MISSION
IRST nasce per dar corpo ad una convinzione: la lotta ai tumori può esser vinta. I costanti progressi ottenuti nella prevenzione dell’insorgenza dei tumori, l’efficacia delle cure e le continue conquiste raggiunte dalla ricerca testimoniano quanto, ciò che fino a pochi anni fa era una flebile speranza, oggi può essere realtà. 

VALORI E PRINCIPI
IRST mantiene al centro di ogni azione e di ogni progetto la sicurezza, il rispetto della persona e l’approccio globale al paziente aderendo pienamente ai principi del Sistema Sanitario Nazionale quali Universalità ed Equità, Prossimità, Appropriatezza, Economicità e Qualità. 

PRINCIPALI ATTIVITA'
IRST promuove, organizza e coordina:
• la ricerca e la sperimentazione oncologica in Romagna;
• l’infrastruttura necessaria a promuovere, condurre e valutare la ricerca e l’assistenza oncologica nel territorio;
• i trattamenti oncologici con tecnologie emergenti o innovative;
• la formazione continua in campo oncologico.

SEDE
Via Piero Maroncelli 21, 47014 Meldola (FC) 

CONTATTI
Telefono:
CENTRALINO 0543.739100
URP 0543.739247 – da lunedì a venerdì ore 9 – 12 e il lunedì e il giovedì ore 14 – 16.30.
Mail: info@irst.emr.it
Web: www.irst.emr.it
Social:
https://www.facebook.com/istitutotumoriromagna/
https://twitter.com/IRSTufficiale/
https://www.instagram.com/istitutotumoriromagna/


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…