chi siamo

Comune di Forlì

Il Comune di Forlì rappresenta la comunità forlivese, ne cura gli interessi e ne promuove lo sviluppo. Promuove lo sviluppo culturale, civile ed economico della comunità cittadina. 
Il Comune ispira la propria azione al principio della solidarietà umana con particolare attenzione alle situazioni di squilibrio e di emarginazione presenti nella società, senza discriminazioni ideologiche, religiose, di sesso, di censo, di età, di stato psico-fisico o di razza ed opera nel rispetto dei principi di eguaglianza e di pari dignità sociale dei singoli e delle famiglie promuovendo gli atti necessari alla loro affermazione.
Il Comune informa la propria azione al rispetto dei principi dell'informazione e della partecipazione delle cittadine e dei cittadini, singoli o associati, alle scelte di particolare rilievo per la comunità ed incoraggia l'impegno del volontariato, delle associazioni, fondazioni ed istituzioni private, anche a carattere cooperativo, ne promuove l'apporto e il coordinato utilizzo per finalità di carattere sociale.

Servizio Anziani

L’aumento della speranza di vita mette in evidenza l’importanza di una rete di servizi sociali e socio-sanitari in grado di farsi carico dei bisogni in evoluzione degli anziani e delle loro famiglie, perseguendo obiettivi di benessere e di sostegno alle persone in condizioni di difficoltà. Nel nostro territorio, grazie all’impegno diretto dei Comuni, in collaborazione con l'Azienda USL della Romagna e i soggetti del Terzo Settore, si è sviluppato un sistema integrato di interventi di prevenzione, assistenza e cura, al fine di garantire un’adeguata qualità della vita alle persone più fragili, che si trovano ad affrontare la progressiva perdita della non autosufficienza. Il principale obiettivo è quello di favorire il mantenimento dell’autonomia individuale, aiutando le persone anziane a rimanere, per quanto possibile, nella propria casa e nel proprio contesto di vita e supportando le famiglie che se ne prendono cura. Un’attenzione prioritaria è dedicata agli anziani soli e in condizioni di grave non autosufficienza.

Sede:

Corso Diaz, 21 (piano terra e primo piano) - tel. 0543/712786
PEC comune.forli@pec.comune.forli.fc.it

Per prendere un appuntamento con l'Assistente sociale territorialmente competente occorre telefonare allo Sportello Sociale al numero 0543/712888 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8h30 alle 13h30, il martedì e il giovedì dalle 8h30 alle 18h00.

Per informazioni: Comune di Forlì - Servizio Politiche di Welfare - Unità Servizi Territoriali per Anziani - Corso Diaz, 21 (cortile interno piano terra) tel. 0543/712786 il lunedì e il venerdì dalle 8h30 alle 13h30, il martedì dalle 9h00 alle 18h00 oppure il giovedì dalle 15.30 alle 17h30.


Questo sito utilizza i cookie. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo. Clicca qui per maggiori informazioni. OK

Loading…